Un lusso del senso: il feticismo, letteratura

« Older   Newer »
  Share  
>VOODOO<
view post Posted on 16/12/2007, 03:19






Un feticcio è una storia mascherata da oggetto. È intorno a questo concetto che Valerie Steele percorre in "Fetish" la storia e la fenomenologia del feticismo attraverso le immagini, l'arte, la fotografia, il cinema, le pratiche sottoculturali: figure, racconti, scene dell'immaginario, in cui si stagliano provocanti fantasie.
Il libro vaglia i rapporti delle ricerche psicoanalitiche e individua nel sistema di relazioni tra moda ufficiale e stili di strada il motore della normalizzazione e della diffusione delle pratiche feticistiche.

Il feticismo, secondo l'autrice, funziona come commutatore tra l'immaginario di un'epoca e le pratiche sessuali che ad esse possono fare riferimento, facendo la sua comparsa in Europa nel XVIII secolo, periodo di transizione, durante il quale atteggiamenti e comportamenti sessuali tradizionali cominciarono ad evolversi verso un modello moderno.
Il feticismo è particolarmente significativo in questo momento storico perché non è più associato alle "perversioni" sessuali individuali, diventando un discorso molto consueto. Molti mezzi di comunicazione, infatti, hanno fatto propri alcuni contenuti feticisti, strappandoli al solo dominio delle sottoculture o dei trattati di psicoanalisi sulle "perversioni sessuali". L'autrice individua nel potere semiotico della marca il motore della socializzazione dell'estetica fetish, dimostrando quanto sia complesso il processo di adozione di stilemi feticisti da parte delle grandi griffe e dei brand internazionali. Non c'è oggetto dell'immaginario feticista che oggi non venga riciclato dalla moda. E tutto il "lusso" del fetish, afferma la Steele, può essere contenuto nell'esagerazione che lo caratterizza in tutte le sue manifestazioni.

Valerie Steele è una storica della cultura specializzata in storia della moda. Dirige il Museum del Fashion Institute of Technology di New York (Virginia Salvucci).

- - -
Valerie Steele, Fetish, pagg.307, Meltemi editore, Euro 23,50.

fonte: www.hdemia.it
 
Top
Mistress_Queen
view post Posted on 2/10/2008, 17:28




Molto interessante....infattti tutto puo' essere fetish...anche un bel paio di scarpe griffate(soprattutto.... :woot: ).....cosi' come un cappotto in vinile....oggetti da sexyshop, corsetti inglesi.....macchine....addirittura cè una linea di macchine fetish.... :D in realtà io penso che feticisti lo siamo tutti piu o meno, cosi come i collezionisti che hanno le ossessioni di certi tipi di oggetti....non è un feticismo anche quello??(non so se poi sia associato o meno alla sessualità in quel caso, ma non so nemmeno se posso escluderlo.....)
Io ad eswempio ho un forte feticismo x scarpe e le calze ma anche uno spiccato feticismo per le bambole (gothic dolls o di altri tipi, non le barbie pero'... -_- ....)....e devo dire che la solo vista o il contatto a volte mi eccita anche sessualmente, cosa che potrebbe fere di me oltre che una collezionista anche una feticista immagino......
:fihh: :fihh:
:hmmly8.gif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 12:55

Advanced Member

Group:
Fantishy M
Posts:
2,161
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mistress_Queen @ 2/10/2008, 18:28)
Molto interessante....infattti tutto puo' essere fetish...anche un bel paio di scarpe griffate(soprattutto.... :woot: ).....cosi' come un cappotto in vinile....oggetti da sexyshop, corsetti inglesi.....macchine....addirittura cè una linea di macchine fetish.... :D in realtà io penso che feticisti lo siamo tutti piu o meno, cosi come i collezionisti che hanno le ossessioni di certi tipi di oggetti....non è un feticismo anche quello??(non so se poi sia associato o meno alla sessualità in quel caso, ma non so nemmeno se posso escluderlo.....)
Io ad eswempio ho un forte feticismo x scarpe e le calze ma anche uno spiccato feticismo per le bambole (gothic dolls o di altri tipi, non le barbie pero'... -_- ....)....e devo dire che la solo vista o il contatto a volte mi eccita anche sessualmente, cosa che potrebbe fere di me oltre che una collezionista anche una feticista immagino......
:fihh: :fihh:
:hmmly8.gif:

ebbene si Queen sei feticista! :lovefetish.gif: :D
Personalmente ho sempre pensato che tutti noi siamo un po' feticisti, chi più chi meno. Cambia soltanto l'oggetto delle nostre attenzioni. C'è chi ne ha uno solo e chi, come il sottoscritto, ha una lista personale assai sostanziosa. Inoltre a mio modo il fetish è davveroo ovunque. I richiami che stuzzicano qualche corda dentro di noi, sono numerosi e come le sirene ci inviano il loro irresistibile canto ammaliatore! :mf_popeanim.gif :
 
Top
Mistress_Queen
view post Posted on 3/10/2008, 19:45




CITAZIONE (fetish_al @ 3/10/2008, 13:55)
CITAZIONE (Mistress_Queen @ 2/10/2008, 18:28)
Molto interessante....infattti tutto puo' essere fetish...anche un bel paio di scarpe griffate(soprattutto.... :woot: ).....cosi' come un cappotto in vinile....oggetti da sexyshop, corsetti inglesi.....macchine....addirittura cè una linea di macchine fetish.... :D in realtà io penso che feticisti lo siamo tutti piu o meno, cosi come i collezionisti che hanno le ossessioni di certi tipi di oggetti....non è un feticismo anche quello??(non so se poi sia associato o meno alla sessualità in quel caso, ma non so nemmeno se posso escluderlo.....)
Io ad eswempio ho un forte feticismo x scarpe e le calze ma anche uno spiccato feticismo per le bambole (gothic dolls o di altri tipi, non le barbie pero'... -_- ....)....e devo dire che la solo vista o il contatto a volte mi eccita anche sessualmente, cosa che potrebbe fere di me oltre che una collezionista anche una feticista immagino......
:fihh: :fihh:
:hmmly8.gif:

ebbene si Queen sei feticista! :lovefetish.gif: :D
Personalmente ho sempre pensato che tutti noi siamo un po' feticisti, chi più chi meno. Cambia soltanto l'oggetto delle nostre attenzioni. C'è chi ne ha uno solo e chi, come il sottoscritto, ha una lista personale assai sostanziosa. Inoltre a mio modo il fetish è davveroo ovunque. I richiami che stuzzicano qualche corda dentro di noi, sono numerosi e come le sirene ci inviano il loro irresistibile canto ammaliatore! :mf_popeanim.gif :

e potrei anche essere io la tua sirena che ti ammalia col suo canto.... ?? :shifty:
:B):
:wub:
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 23:15

Advanced Member

Group:
Fantishy M
Posts:
2,161
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mistress_Queen @ 3/10/2008, 20:45)
CITAZIONE (fetish_al @ 3/10/2008, 13:55)
ebbene si Queen sei feticista! :lovefetish.gif: :D
Personalmente ho sempre pensato che tutti noi siamo un po' feticisti, chi più chi meno. Cambia soltanto l'oggetto delle nostre attenzioni. C'è chi ne ha uno solo e chi, come il sottoscritto, ha una lista personale assai sostanziosa. Inoltre a mio modo il fetish è davveroo ovunque. I richiami che stuzzicano qualche corda dentro di noi, sono numerosi e come le sirene ci inviano il loro irresistibile canto ammaliatore! :mf_popeanim.gif :

e potrei anche essere io la tua sirena che ti ammalia col suo canto.... ?? :shifty:
:B):
:wub:

ebbene si! lo confesso! potresti essere proprio tu! :iconbye: :1190978375.gif: :fihh: :shakeheadix4.gif:
 
Top
4 replies since 16/12/2007, 03:19   604 views
  Share