Il dolore fisico

« Older   Newer »
  Share  
>VOODOO<
view post Posted on 22/12/2007, 03:19




Come si puo' spiegare il fenomeno che il dolore possa essere vissuto come piacere?


Il dolore fa produrre al cervello endorfine, che poi restano in circolo dando una sensazione di euforia. Queste sensazioni in aggiunta allo stato mentale che si crea con il partner rendono il dolore un piacere da assaporare e vivere. Ovviamente questo in un rapporto consensuale e vissuto liberamente. i recettori del dolore e del piacere sono gli stessi, mandando segnali diversi in base alla forza con cui vengono sollecitati. Una carezza ed uno schiaffo mettono in campo gli stessi recettori, uno schiaffo ovviamente solleciterà gli stessi in maniera maggiore, lasciandoli ad una soglia più alta. Una carezza successiva verrà percepita in maniera più forte e con maggiore intensità.

In occasione di una sollecitazione al dolore, due tipi di informazioni vengono trasmessi al cervello dalle cellule nervose situate sotto la pelle. C'è inizialmente un segnale molto rapido che informa il cervello che si è prodotto uno choc. Quindi, parallelamente, ma più lentamente, cellule trasportano verso il cervello la sensazione di dolore. Questa è causata dall'aumento della pressione e del calore con un segnale che le cellule danneggiate inviano attraverso cellule nervose. Queste informazioni giungono al midollo spinale. Qui si trova un tipo di "porta" (chiamata "soglia del dolore") che trasmette la sensazione di dolore al cervello. In alcune circostanze il cervello è talmente occupato a svolgere mansioni più “urgenti” da non far percepire il dolore. L'intensità del dolore varia anche in funzione dell'effetto sorpresa: "attenzione, ti farò male ", previene l'infermiere prima di introdurre la siringa nella braccio di un bambino. Fattori psicologici influiscono dunque in gran parte sulla percezione del dolore.

Esistono vari metodi per diminuire il dolore nel quadro del BDSM.

- il massaggio . Attivando alcune cellule nervose, il massaggio riduce o blocca l'influsso nervoso responsabile della sensazione del dolore. Il massaggio è del resto una reazione istintiva quando si è ricevuto un colpo. I messaggi del dolore prendono infatti in prestito lo stesso circuito nervoso dei messaggi del contatto. A livello del midollo spinale si effettua una scelta sul tipo di messaggio che sarà trasmesso al cervello.

- il ghiaccio. Nella misura in cui la sensazione di dolore avviene per un aumento del calore dovuta a un colpo, l'applicazione di ghiaccio, riducendo la temperatura, diminuisce il dolore.

- Il cervello produce una sostanza (endorfina) il cui ruolo è di ridurre il dolore. È del resto questa endorfina che spiega "l'euforia" che alcuni atleti manifestano in occasione di uno sforzo fisico intenso. Spiega anche il perché, alcuni soldati feriti, possano continuare a battersi. L'endorfina spiega lo stato di "estasi" in cui può trovarsi immersa la persona sottomessa in un rapporto BDSM.

- i medicinali. Gli analgesici impediscono alle cellule danneggiate da un colpo di produrre la sostanza che permette loro di informare il sistema nervoso della loro lesione (non approfittarne)

La conoscenza dei meccanismi di propagazione del dolore aiuteranno a condurre la persona che acconsentirà la ricerca dei propri limiti. Tuttavia la Safe Word ( codice di sicurezza) deve rimanere il garante della sicurezza della persona che decide consensualmente di sottomettersi.

fonte : www.guide.dada.net

 
Top
0 replies since 22/12/2007, 03:19   299 views
  Share